Storia e cultura

Sei in: Home Cosa Fare Storia e cultura

Storia e cultura

Saint Marcel

Il Melo e la Gatta è un edificio di interesse storico costruito nel 1646; esso è costituito da due edifici gemelli affiancati (quello sul versante est, è più antico di circa 40 anni). Posto proprio all'arrivo della principale mulattiera che giungeva da Plout e dalle miniere, era, come altri edifici dello stesso periodo nelle vicinanze, per lo più adibito a "latteria". La costruzione (per lo più priva di fondamenta) si erge su tre piani: i locali al piano terreno erano adibiti a cantina per la maturazione dei formaggi e stalla, nel piano intermedio si trovavano due camini gemelli ove cuoceva la "caldera" con il latte cagliato e che in parte, pur con le mura completamente annerite dalla fuliggine, era adibito ad abitazione; infine il piano superiore sottotetto era utilizzato come fienile ed essiccatoio.

Il vallone di Saint Marcel è famoso per le sue miniere, già conosciute dai Romani che qui lasciarono tracce dei loro insediamenti a Eteley. 

Molto suggestivo anche il Castello a Surpian, al momento visitabile solo all'esterno, mentre nella piccola Chiesa parrocchiale si può osservare un altare del 1600 di notevole pregio. Il Santuario di Plout (Notre Dame de Tout Pouvoir) risale al 1640, ma fu successivamente rimaneggiato: l'aspetto attuale si deve all'ultimo restauro nel 1853. Esso è visitabile solamente il 26 luglio e il 14 settembre.

Fenis

Da non perdere il Castello di Fenis (che se siete buoni camminatori, potrete anche raggiungere con una splendida passeggiata di circa 1 ora da casa): il castello, appartenuto ai Conti di Challant, fu costruito tra il 1200 e il 1400. Con le sue mura merlate, la doppia cinta di mura, le mille torri ognuna diversa dall'altra e la sua posizione insolita, in pianura in mezzo a prati verdissimi, è uno dei castelli più interessanti e suggestivi della Valle.

Aosta

A soli 12 km di distanza potrete visitare Aosta: con le sue vestigia romane, i vicoletti, la Chiesa e il Chiostro di Sant'Orso, la Cattedrale, incorniciati dalle vette più alte d'Italia è una delle cittadine più suggestive d'Italia. Contattate l'Ufficio del Turismo: la Domenica mattina si organizzano visite guidate della città, con guide professionali e studiosi dell'arte.

Da non perdere inoltre:

La strada romana di Donnas e il Ponte di Pont San Martin

Pont d'Ael e Cogne

Castello di Verres

Castello di Sarre

E per chi vuole assaporare lo spirito della montagna senza nessuna fatica:

Monte Bianco Skyway

La modernissima funivia a 360° del Monte Bianco vi porterà direttamente a 3446 mt proprio sul ghiacciaio della Cima più alta d'Europa.

Il Melo e la Gatta
  • Appartamento 7 posti
  • Chalet "Lou Cabanot"
  • Cosa Fare
  • Gli appartamenti
  • La casa
  • Servizi
Newsletter

Per essere inserito nella mailing list della Casa per Vacanza Il Melo e la Gatta, inserisci la email. Non riceverai spam di alcun tipo.

Copyright © 2020 Il Melo e la Gatta.

Menu
×